Seleziona una pagina

CORSO 07/2017: Digital skills in the classroom

PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

60 ore valide per l’obbligo formativo. Attestato riconosciuto dal MIUR. Spese di contributo all’associazione (60,00 euro) deducibili dal bonus formazione.

ReNaFor-Anitel
Rete Nazionale di Formazione Assistita ANITeL
Tecnologie, Comunicazione e Innovazione didattica – Formazione docenti – Counseling e supporto alle scuole – PNSD a livello nazionale

CORSO 07/2017-Digital skills in the classroom
Supportare i docenti nell’uso didattico delle nuove tecnologie allo scopo di elaborare unità di apprendimento integrate nella didattica per competenze migliorando i processi dell’insegnamento e dell’apprendimento 

Docente Autore: Prof. Carrieri Maria Teresa Coordinatrice ICT nella scuola di appartenenza
Tutor d’Ambiente: Gioachino Colombrita, Insegnante di Diritto Scuola Sec. 2° grado
Direttore del corso: Valerio Pedrelli, Presidente ANITeL

1-2 Programma || Valutazione
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- 
Guida: allegare copia digitale

7- Allega copia digitale del versamento 
(prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data prevista in calendario)

BREVE DESCRIZIONE: supportare i docenti nell’uso didattico delle nuove tecnologie allo scopo di elaborare unità di apprendimento integrate nella didattica per competenze migliorando i processi dell’insegnamento e dell’apprendimento
Codice: 07/2017
Livello: 1° livello
Numero d’iscrizioni: minimo 10, massimo 60
Destinatari: tutti gli ordini di scuola
Numero moduli: 08
Durata in settimane: 12
Totale ore: 60 di cui 16 in presenza virtuale sincrona tramite webinar o mondi virtuali 3D, 16 di ricerca, studio e approfondimento, 20 di produzione elaborati, verifiche, 8 di socializzazione, brainstorming, condivisione e forum
Periodo: gennaio/aprile 2017
Numero di incontri sincroni: 08 tramite Webinar e/o diretta streaming o Aula 3D
Giorno e ora incontro settimanale: al mercoledì alle ore 21:15
Date incontri sincroni: ogni mercoledì ad iniziare dal 25 gennaio 2017
Prerequisiti: saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D
Requisiti tecnici: devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

OBIETTIVI GENERALI:

FRUIZIONE:

  • Saper reperire, scegliere, valutare e utilizzare il software per la didattica
  • Saper utilizzare in maniera critica e responsabile le fonti internet
  • Saper realizzare una ricerca guidata in rete mediante la metodologia del WebQuest
  • PRODUZIONE
  • Saper acquisire, manipolare, condividere immagini, filmati e suoni tramite l’uso di appositi software
  • Saper realizzare delle presentazioni multimediali.
  • Saper realizzare degli ipertesti

COLLABORAZIONE

  • Saper utilizzare i principali strumenti collaborativi.
  • Introduzione ad eTwinning
  • Saper usare e gestire alcune piattaforme di e-learning

AMBIENTI UTILIZZATI:

1-   La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il

calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani.

2- La diretta streaming, il webinar o il web conference per gli incontri sincroni di introduzione, approfondimento e conclusione di ogni modulo. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.

3- Il Repository: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

   Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento.
Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS Moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

CONTENUTI E STRUMENTI: (soggetti ad eventuale aggiornamento ed integrazione)

Modulo 1: Selezione, valutazione, utilizzo dei principali SW per una didattica integrata delle competenze

Modulo 2: Uso critico e responsabile delle fonti internet: i principali motori di ricerca, le parole chiave, gli operatori booleani, la valutazione dei siti internet, siti web interessanti, rispetto dei diritti di autore e licenze creative commons

Modulo 3: La ricerca guidata in rete: creazione e gestione di webquest

Modulo 4: I principali formati delle immagini, dei video, dei suoni. Acquisizione, modifica, pubblicazione di immagini, suoni, video

Modulo 5: La didattica collaborativa: principi e criteri

Modulo 6: I principali strumenti di collaborazione.

 Modulo 7: eTwinning come strumento di collaborazione e comunicazione

Modulo 8: Elaborazione di unità di apprendimento integrata nella didattica per competenze

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E ATTESTATO

Sarà utilizzata una griglia perla valutazione di ciascuna attività. La certificazione del superamento del corso avverrà a fronte del 60% dei crediti assegnabili. Emissione di attestato riconosciuto come Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007. Le ore attestate sono riconosciute nel monte ore di formazione obbligatoria

DATI ANITeL

  • Codice fiscale assegnato: 92126000345
  • Registrazione c/o l’Ufficio delle Entrate del Ministero delle Finanze, atto costitutivo 100358 / 22 luglio 2004
  • Sede operativa: via Boscoli 4, 43100 Parma tel/fax 0521 967693   339 7114535   
  • Sede legale: via Primo Levi 2, 43040 Varano de’ Melegari (PARMA) c/o studio commerciale Capretti Nella 
  • Accreditamento MIUR: Ente accreditato per la formazione dal MPI con Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007.
  • Contatti: anitel@anitel.it    cell: 339 7114535   fax: 0521 967693
  • legale rappresentante, presidente dell’associazione   Valerio Pedrelli

1-2 Programma || Valutazione
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- 
Guida: allegare copia digitale

7 Allega copia digitale del versamento 
(prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data prevista in calendario)

QRcode del corso 07/2017