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CHI SIAMO

La community di pratica per la condivisione della didattica per competenze

ANITEL E L’INNOVAZIONE METODOLOGICA
SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO – BLENDED DI TERZA GENERAZIONE (SFI 3.0)

Chi siamo
ANITeL, associazione nazionale Tutor e-learning, attiva sul territorio nazionale dal 2002, si è sempre caratterizzata per una costante e innovativa ricerca nell’ambito metodologico-didattico pedagogico applicato alla prassi quotidiana in classe. I progetti formativi nascono dall’esperienza sul campo dei soci ANITeL condivisa in rete, appassionati da anni a riorganizzare la didattica tramite l’elaborazione di strategie protese a migliorare l’apprendimento. Dal 2007 è ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Prot. n. AOODGPER. 15315 del 27 luglio 2007) con conseguente valore legale degli attestati prodotti. Community di esperti in didattica digitale formatasi all’interno dei forum di formazione nazionale MIUR, nel 2004 in Indire, Firenze, si costituisce in associazione. L’obiettivo fondamentale è la formazione permanente (LLL) degli Operatori scolastici in un’ottica di condivisione no profit delle competenze e dei saperi secondo concrete esigenze nella prassi quotidiana. Dal 2004 al 2010 ha proposto al Ministero e a Indire nuove modalità di formazione collaborando nella realizzazione e nel controllo di piattaforma nazionali. Ha prodotto innovativi materiali di studio per varie piattaforme ANSAS, collaborando con il Cremit nel monitoraggio ufficiale di vari percorsi ministeriali nazionali. Oggi conta 1000 soci effettivi e 14000 iscritti ai vari canali.

L’emivita del ciclo formativo

E’ una significativa espressione della community di apprendimento, di pratica e di confronto sulle problematiche e sui percorsi formativi nello scenario della scuola italiana. Ha collaborato negli anni con l’Agenzia ex-Indire all’implementazione di varie piattaforme riservate ai percorsi formativi, al monitoraggio neo-assunti (in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano), alle attività di testing strumentale, alla moderazione di forum nazionali e ad altre varie attività, mettendo sul campo, senza parsimonia, tutte le proprie competenze. Ha l’obbligo per statuto di proporre soluzioni costruttive, di evitare in qualsiasi modo la dispersione di utilissime competenze, come solo nel mondo scuola accade, cercando di evitare la dispersione del knowledge management consolidato nel tempo: background ricco, ben definito. Sin dal 2004 Anitel è attiva affinché sia normata la figura professionale dell’e-Tutor (oggi Animatore Digitale), elemento indispensabile della formazione scuola, come mostrano gli studi, le statistiche elaborate dal Prof. Piercesare Rivoltella al quale sono stati affidati i monitoraggi Ansas e le esperienze di formazione della classe docente di ogni ordine e grado in questi anni.

Le finalità della rete nazionale di formazione: ReNaFor
– creare un ambiente di apprendimento reticolare come insieme strutturato e condiviso di competenze;
– sviluppare e diffondere la conoscenza di nuovi metodi e ambienti di insegnamento-apprendimento: le motivazioni didattiche e pedagogiche, gli strumenti e le procedure tecniche;
– creare attività di supporto in percorsi disciplinari e interdisciplinari.

Le attività
–  progettazione, realizzazione ed erogazione di progetti formativi inerenti al metodo, alla didattica e agli strumenti;
–  produzione e condivisione di materiale di studio, guide e video-tutorial con licenza Creative Commons;
–  attività di tutoraggio e counseling agli insegnanti nella prassi quotidiana in classe;
–  tracciamento delle attività del corsista, creazione del portfolio personale e attestazione finale;
–  webinar tematici e web conference;
–  video streaming, repository e documentazione del corso;
Sistema Formativo Integrato – Blended di Terza Generazione (SFI 3.0). Le nostre iniziative organizzate come soggetti accreditati (DM 177/00 – Direttiva 90/03) costituiscono un tentativo sperimentale avanzato (dal 2007, primo del genere nello scenario scolastico) di percorsi formativi interattivi con l’utilizzo di ambienti e strumenti che consentono di interagire, collaborare e relazionarsi in presenza virtuale con l’intento di aumentare la motivazione, la gratificazione, l’apprendimento, la produzione, la collaborazione e la condivisione. Ecco perché possiamo definirlo “modalità BLENDED di terza generazione”. Un sistema integrato per il Lifelong Learning costituito da un insieme di strutture che vede alla base la risorsa umana come propulsore interagente fra i vari ambienti. Un naturale ed equilibrato mixage tra sincrono e asincrono, tra iconico, grafico e simbolico che imita gli ambienti reali nell’influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi, applicando le teorie delle intelligenze multiple proprie dell’interazione simultanea, facilitando così l’interdipendenza positiva. Si crea quindi l’occasione di sperimentare varie metodologie organizzative come l’applicazione del Group Investigation, del Focus Group, del Brainstorming, del costruttivismo sociale trasformando la formazione in un percorso costruttivo di significati condivisi, una partecipazione congiunta a un processo sociale. Solo nel gruppo infatti può avvenire il riconoscimento della specificità del soggetto e l’Ottimizzazione delle differenze fra soggetti, condizioni indispensabili per un knowledge management significativo in un’ottica di formazione continua.

L’emivita del ciclo formativo

Ambienti di apprendimento
1-La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di monitorare e tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). E’ possibile inserire una vasta gamma di attività in grado di agevolare la conoscenza e l’autovalutazione, consentendo il completo tracciamento degli apprendimenti collegato al registro valutatore. Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane
2-Gli incontri sincroni: il Webinar o la videoconferenza. Ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la socializzazione degli apprendimenti, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- L’aula 3D SecondAnitel rappresenta la fase “in presenza virtuale” delle esperienze pratiche in modalità voice durante i quali i Tutor e gli Insegnanti potranno interagire, confrontarsi, approfondire con l’aiuto di LIM, video, condivisione dello schermo. L’ambiente può essere utilizzato anche per condividere in diretta streaming del Webinar, consentendo un’ampia scelta di partecipazione agli incontri in base alle preferenze o alla connettività a disposizione facilitando l’accessibilità ai corsi stessi.
4- Sloodle è uno specifico plug-in in grado di far interagire l’AULA 3D direttamente con la piattaforma senza uscire dall’ambiente ed avere un costante monitoraggio individuale e collettivo della situazione.
5- La diretta streaming: ogni incontro viene trasmesso in diretta streaming e può rappresentare una valida alternative di supporto per coloro che trovassero difficoltà nell’utilizzare il webinar o l’aula 3D a causa dei devices o di scarsa connessione alla rete.
6- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

La Modalità
Durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite Webinar/Videoconferenza o AULA 3D e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS Moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

Monitoraggio, tracciamento e valutazione degli apprendimenti
Oltre alla valutazione tradizionale degli elaborati e delle attività del corsista da parte del docente o della commissione, il sistema è in grado di tracciare gli apprendimenti tramite pacchetti scorm, secondo uno standard riconosciuto per la realizzazione di Learning Object, memorizzandoli nel registro del valutatore e incrementandoli nel portfolio personale.

I principali settori di ricerca e innovazione
La nostra community si è sempre caratterizzata per una costante e innovativa ricerca nell’ambito metodologico-didattico pedagogico applicato alla prassi quotidiana in classe. I nostri progetti formativi nascono dall’esperienza sul campo dei soci, condivisa in rete, appassionati da anni a riorganizzare la didattica tramite l’elaborazione di strategie protese a migliorare l’apprendimento. Il tentativo di rimanere aggiornati e di sperimentare sul campo le ultime teorie pedagogiche e metodologiche-didattiche è costante. Attualmente si sta concentrando in particolar modo sugli scenari della FLIPPED CLASSROOM, come attivare competenze d’uso su un insieme di tecnologie e ambienti digitali in ambito didattico, come condividere strategie didattiche attuabili con questi stessi strumenti. Un altro settore di particolare interesse è costituito dagli EAS, episodi di apprendimento situati, di cui gode il del sostegno del Cremit, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano diretto dal Prof. Pier Cesare Rivoltella. Contemporaneamente continua il laboratorio sperimentale sull’utilizzo del BYOD in classe, dell’AUGMENTED REALITY (AR) e APPRENDIMENTO AUMENTATO.

“INnova-FORmazione”
E’ un progetto di ricerca trasversale a tutti gli ambiti sull’esplorazione di possibili ambienti di apprendimento immersivi e collaborativi, condotto in collaborazione con istituzioni (USP di Mantova), sulla flessibilità e l’efficacia dei modelli formativi a ciclo continuo”, concentrato su possibili ambienti di apprendimento immersivi e collaborativi per imparare a gestire la propria formazione in un’ottica di LifeLong Learning, ricercare ed esplorare modelli formativi innovativi e flessibili, riconoscere ambienti e strumenti di supporto all’organizzazione e alla gestione della attività di formazione in modalità interattiva, sincrona, multicanale e multimodale, gestire strumenti e risorse in grado di migliorare e facilitare la comunicazione e l’apprendimento a distanza

 

Corso 05/2018 – Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS

Corso 05/2018 – Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento situati).

ISCRIVITI >>

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).
Inizio: Lunedì 26 marzo ore 21:15 (oppure al raggiungimento del numero necessario d’iscritti. Seguiranno informazioni ai prenotati) – Prof.ssa Laura Antichi 

In questo corso vengono indicati alcuni strumenti ed applicazioni utili e sperimentabili facilmente in classe. Vengono inoltre fornite le competenze operative necessarie per progettare, nel contesto scolastico, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista, considerate come opportunità per gli studenti.

 

TITOLO: Corso 05/2018 – Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento situati).
CODICE 05/2018
CODICE SOFIA: 13105 (RICERCA ENTI/SCUOLE – digita anitel)
AUTORE Prof.ssa Laura Antichi, Insegnante scuola secondaria II grado.

Potenziare l’apprendimento con nuove forme di Media Literacy, estendendo, approfondendo il rapporto tra contenuti e ampliamento creativo della conoscenza (AR) e il rapporto tra corpo, gioco, simulazione, invenzione, creatività, cultura partecipativa (VR). L’uso della Realtà Aumentata e Virtuale nella conoscenza è efficace se inserito in una progettazione. Si sceglie di utilizzare un contesto di didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) con l’intento di favorire motivazione, interesse, coinvolgimento, pensiero critico negli studenti. Le informazioni e le metodologie AR e VR si implementano con l’utilizzo di applicazioni web based e mobile e di ambienti, che cambiano il modo di apprendere. Gli studenti, facilitati dalla possibilità di servirsi di tecnologie Byod, hanno molte occasioni in più. Le esperienze di Realtà Virtuale hanno bisogno di usare software, piattaforme e dispositivi specifici immersivi. La Realtà Aumentata è prodotta dall’intreccio di informazioni/applicazioni digitali con il nostro ambiente reale seppur multimediale. L’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale è finalizzata anche all’inclusione ed è una delle risposte ai bisogni educativi speciali. L’approccio degli studenti è pratico, sperimentale, sociale. Questo progetto adotta la strategia del Inquiry-Based-Learning per favorire l’esplorazione, la gestione autonoma dell’imparare attraverso domande, problemi, scenari. Il processo è quello delle 5E IBL: Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.

ABSTRACT. Panoramica sulle strumentazioni e le strategie di utilizzo di Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento situati)
La ricerca di un framework pedagogico condivisibile e la costruzione di esempi da usarsi in classe saranno lo scaffolding attorno al quale verranno presentati i contenuti indicati. Il Corso è dedicato ai docenti di ogni ordine e grado. L’obiettivo è di potenziare l’apprendimento con nuove forme di Media Literacy, estendendo, approfondendo il rapporto tra contenuti e ampliamento creativo della conoscenza (AR) e il rapporto tra corpo, gioco, simulazione, invenzione, creatività, cultura partecipativa (VR). L’uso della Realtà Aumentata e Virtuale nella conoscenza è efficace se inserito in una progettazione. Si sceglie di utilizzare un contesto di didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) con l’intento di favorire motivazione, interesse, coinvolgimento, pensiero critico negli studenti. Le informazioni e le metodologie AR e VR si implementano con l’utilizzo di applicazioni web based e mobile e di ambienti, che cambiano il modo di apprendere. Gli studenti, facilitati dalla possibilità di servirsi di tecnologie Byod, hanno molte occasioni in più. Le esperienze di Realtà Virtuale hanno bisogno di usare software, piattaforme e dispositivi specifici immersivi. La Realtà Aumentata è prodotta dall’intreccio di informazioni/applicazioni digitali con il nostro ambiente reale seppur multimediale. L’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale è finalizzata anche all’inclusione ed è una delle risposte ai bisogni educativi speciali. L’approccio degli studenti è pratico, sperimentale, sociale. Questo progetto adotta la strategia del Inquiry-Based-Learning per favorire l’esplorazione, la gestione autonoma dell’imparare attraverso domande, problemi, scenari. Il processo è quello delle 5E IBL: Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

OBIETTIVI:
1.Progettare un’attività di Realtà Aumentata e/o Realtà virtuale come microlearning nel contesto EAS (Episodi di Apprendimento Situati).
2.Organizzare le attività partendo dalle Competenze Europee, Nazionali, EQF, 21st Century Skills.
3.Sviluppare abilità didattiche attraverso la condivisione, partecipazione, collaborazione, pensiero critico.
4.Organizzare e creare Job Aids/Checklist a supporto delle attività in classe.
5.Sperimentare strumenti e risorse digitali nel contesto Byod.
6.Usare ambienti reali e simulati.
7.Concretizzare l’apprendimento con la creazione di un prodotto utile, che dimostri l’avvenuta risoluzione di un problema.
8.Valutare i risultati ottenuti in self review e peer review.
9.Creare e implementare un progetto didattico, situato nel curriculum, spendibile in classe, che preveda l’uso di applicazioni AR e/o VR e/o MR.

CONTENUTI:
Esplorare processi, applicazioni, ambienti di Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) partendo da contenuti disciplinari.
1. Nuove sinapsi per il potenziamento della mente che apprende e crea conoscenza. L’introduzione nella didattica di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Realtà Mista.
2. Tecniche evolute di Progettazione per favorire la motivazione, l’interesse, la partecipazione attraverso un’attribuzione di senso al virtuale. Il microlearning flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati).
3. Il dialogo strategico di AR, VR, MR con le competenze. Gli esempi, le occasioni, i coinvolgimenti, i compiti esplorativi in collaborazione.
4. Byod e applicazioni base di Realtà Aumentata.
5. Le applicazioni spendibili nella didattica di Realtà Aumentata.
6. Contesti, ambienti, strumenti di didattica immersiva.
7.Virtuale, realtà mista e il futuro dell’apprendimento. La sperimentazione, i modelli.
8. Valutazione e Project Work.

MODALITA’: 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Personale tecnico. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO: DOPO LE VACANZE PASQUALI -maggio 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti).

ISCRIVITI >>

Formazione continua in ambienti di apprendimento multicanale sincroni

Ricerca, collaborazione e condivisione delle competenze

Confronto sui problemi della formazione e proposte costruttive

Tecnologia didattica e innovazione

Aggiungiti a Noi! Una community di Formatori e Animatori Digitali

Per una diffusa condivisione delle buone pratiche

Corso 09/2018Cultura del Buon Umore – Diventa l’eroe della tua vita

 Il corso è stato posticipato ad Ottobre 2018

Corso 09/2018 – Cultura del Buon Umore – Diventa l’eroe della tua vita

Autonomia, Autostima. Aula del Buon Umore®: il nuovo modello educativo italiano relazionale, ‘zona permanente di progettazione della Felicità’, atelier creativi e laboratori esperienziali interattivi. Storytelling formativo. Divulgare la Coscienza e Cultura del Buon Umore dall’Infanzia all’adolescenza, fino ai laureandi creando spazi form/attivi adatti.

 

 

Associazione Nazionale Insegnanti e-Tutor, Ente accreditato per la formazione dal MIUR con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007, confermato con Direttiva MIUR 170/2016. Attestati riconosciuti, corsi validi per il monte ore di formazione obbligatoria, contributo deducibile dal bonus formazione.

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TITOLO: Corso 09/2018 – Cultura del Buon Umore – Diventa l’eroe della tua vita
CODICE 09/2018
CODICE SOFIA: 11006 (cerca su SOFIA inserendo 11006)
ESONERO ministeriale ai sensi sensi del comma 11 dell’art. 26 della Iegge 448/98
INDIRIZZO: Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti. Genitori.
MODALITA’ BLENDED: 16 ore in PRESENZA + 34 ORE ONLINE (8 ore in aula virtuale e/o webinar + 26 ore tra ricerca, confronto e forum, elaborati e glossario. Massimo iscritti: 100
PERIODO:  24-marzo 2018 – 24 maggio. In presenza a Cesena il 24 e il 25 maggio. Online dal 26 marzo al 24 maggio.

DOCENTE-AUTORE: Dr. Punam Cristiana Ardito, autrice, avvocato dei bambini, ambasciatrice e docente della Cultura del Buon Umore, ideatrice e promotrice dell’“Aula del Buon Umore®” nelle Scuole di ogni ordine e grado, protagonista del docu-film ‘A scuola di felicità’, docente “Teatro della Coscienza”, story-teller e performer, burattinaia-marionettista, scrittrice di favole di risveglio e copioni di spettacoli teatrali, ideatrice del Musical “Eroe in 4 mosse” interpretato da ragazzi 8-18 anni.

ABSTRACT: La Cultura del Buon Umore. Laboratorio Esperienziale Interattivo.
Il corso, tratto dal libro-manuale base “Eroe in 4 mosse”, è l’essenza di 17 anni di coaching evolutivo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado al fine di rendere la scuola più espansiva ed espressiva.
E’ un modo rapido, intenso e profondo per rompere vecchi schemi e modelli fortemente radicati e vivere senza sforzo una vita più rilassata, creativa e felice trasformando le paure che condizionano ogni aspetto della tua vita, attivando gli innumerevoli potenziali già presenti nella tua vita, finora nascosti nella matassa mentale dei tuoi pensieri e convinzioni, giocando con l’energia di questa Nuova Era, riconoscendo che è già presente per essere da subito a tuo totale servizio, in ogni modo possibile!
E’ disseminare, se vorrai, questo potenziale in Scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, associazioni sportive, centri estivi, circoli ricreativi e culturali.
E’ divulgare la Coscienza e la Cultura del Buon Umore dall’Infanzia all’adolescenza, fino ai laureandi creando spazi form/attivi adatti.
E’ istituzionalizzare l’Aula del Buon Umore®, quale ‘zona permanente di progettazione della Felicità’ in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
E’ creare eventi che portano Bambini e Ragazzi ad essere soggetti della scena del teatro internazionale e non complementi oggetti.

PREREQUISITI PER LA PARTE ONLINE: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono.

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento: buono del docente o CC bancario/postale (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

OBIETTIVI: Condurre i Docenti all’acquisizione di nuove modalità di interazione e sviluppo dell’autostima e delle abilità uniche degli alunni, ampliando le loro opportunità. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell’uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti.

CONTENUTI: Dal modello educativo del dott. Schreber al modello educativo-integrativo ‘Cultura del Buon Umore’; Coaching scolastico; Coscienza e Conoscenza; Autostima e successo in relazioni: abbondanza e salute; Introduzione alla Nuova Era, Disciplina yogica, Gibberish, Respiro consapevole.

MODULI: 4
1-Abilità di dare risposte cre-attive (respons-abilità).
Ore: 4 in presenza + 6 online
2-Scoprire i talenti unici e i potenziali quasi infiniti.
Ore: 4 in presenza + 6 online
3-Andare oltre la paura di non farcela
Ore: 4 in presenza + 7 online
4-Creare sane relazioni con se stessi e con gli altri per una vita ricca di significato
Ore: 4 in presenza + 7 online

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 euro
PERIODO:  24-marzo 2018 – 24 maggio. In presenza a Cesena il 24 e il 25 maggio. Online dal 26 marzo al 24 maggio.

BROCHURE E DOCUMENTAZIONE >

AMBIENTI
Parte in presenza: CESENA, 24-25 marzo 2018
Parte online:
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

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COMPORTAMENTI E COMPETENZE ATTESE: Innanzitutto è un per-corso di risveglio interiore e, se ti metti seriamente in gioco, guardando in profondità dentro te stessa/o, puoi arricchirti e fare tuoi gli strumenti per trasformare in meglio la tua vita.
· Smetterai di avere paura del futuro e non sarai più perseguitata dagli errori di un passato scomodo.
· Godrai appieno il presente nel “qui ed ora” entrando in contatto con la tua parte più profonda e facendo sfumare tutti gli scenari di terrore.
· Attirerai tutto ciò che è necessario ed appropriato per una vita felice, consapevole e piena di soddisfazione.
· Accrescerai la tua autostima non come forma sottile di narcisismo, ma per onorare e rispettare te stessa/o in tutti i tuoi aspetti (come puoi aiutare qualcuno se prima non ti accetti?).
· Riscoprirai sulla tua pelle lo stupore del bambino interiore per poi saperlo risvegliare nei bambini di oggi.
· Comprenderai gli inganni della mente e risveglierai i tuoi sensi per accogliere una nuova e profonda percezione di te stessa/o, delle relazioni e della vita che ti circonda.
· Percepirai l’abbondanza nella tua vita e non ti accontenterai più di mezze misure.
· Riaccenderai la scintilla vitale sopita in te per scoprire che SEI TU il creatore della tua realtà.
· Sarai una guida per coloro che busseranno alla tua porta per sapere come vivere in pienezza e semplicità.
E se davvero lo desideri, questa trasformazione non sarà solo “di passaggio”, avrai a disposizione tutti gli strumenti per non ricadere nel vecchio modello mentale…. poi spetta a te usarli con tutta la tua energia.

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Corso 04/2018 – Il podcast a scuola, Radio social web. Realizzare un laboratorio di comunicazione

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

Realizzare un laboratorio di comunicazione e sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web. Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.

TITOLO Il podcast a scuola, Radio social web
CODICE 04/2018
CODICE SOFIA: 11858 (catalogo corsi Sofia – cerca – 11858). Link diretto su Sofia: accedi >>

AUTORE Prof. Paolo Aghemo, insegnante, laurea scienze pedagogiche e master e-Learning, formatore PNSD, reti d’ambito e neoassunti per argomenti legati all’innovazione didattica con le ICT.

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.
OBIETTIVI Obiettivo generale del progetto è rinforzare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze, finalità secondaria è quella informativa e comunicativa, nello specifico:
– creare contenuti interessanti, curiosi e utili per dare ampio risalto alle molteplici attività prodotte dalla scuola;
– offrire ai discenti la possibilità di sperimentare in prima persona linguaggi multimediali;
– realizzare un laboratorio di comunicazione;
– sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web.

MODULI E CONTENUTI
1 la comunicazione con le ICT,
2 gli strumenti hardware e software per creare podcast,
3 la scelta del target di riferimento,
4 lo storyboard e il clock delle trasmissioni,
5 le varie tipologie di trasmissioni,
6 OER, dove reperire risorse educative aperte per arricchire le trasmissioni,
7 la pubblicazione e la diffusione online,
8 i follower e il feedback

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Personale tecnico, Educatori e Formatori. Professionisti
PERIODO: Febbraio-Aprile 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) al Venerdì ore 21:15

Corso 03/2018 – -Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell’uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti.
Febbraio – Aprile2018. Massimo 60 iscritti.

TITOLO Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network
CODICE 03/2018
CODICE SOFIA: 11006 (catalogo corsi Sofia – cerca – 11006).
PERIODO: Febbraio – Aprile 2018

AUTORE Prof. Claudio Consonni, docente secondarie superiori
ABSTRACT Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell’uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti.

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

Come sostiene Luca Piergiovanni, il podcasting è un sistema che, senza vincoli di luogo, spazio e tempo, permette di scaricare in automatico e in molteplici dispositivi, come pc o iPod, contenuti di vario tipo: audio, video, documenti scritti. Rende i materiali reperibili a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, facilita l’apprendimento mediante supporti audio/visivi, stimolando e potenziando l’uso delle memorie visive e uditive.
Garantisce una formazione continua. Permette l’approfondimento delle materie di studio o il semplice riuso del materiale didattico, attraverso il riascolto delle lezioni registrate.
Il Podcasting può essere applicato a qualsiasi grado e ordine di scuola, per la sua alta esportabilità, dovuta al costo di realizzazione pari a zero, e grazie alla sua versatilità.

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

OBIETTIVI Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti.
CONTENUTI Esplorazione delle grandi opportunità culturali, già validate, disponibili in rete
Come diventare protagonisti degli incrementi successivi.
Dublin Core Metadata Element Set
Open Educational Resources (OER)

MODULI
verso il Personal learning network
1. Archive – 1 febbraio
2. Google Books – 8 febbraio
3. LiberLiber – 15 febbraio
4. Rai scuola – 22 febbraio
5. Cinecittà Luce – 1 marzo
6. Academia.edu – 8 marzo
7. L’ARCHIVIO STORICO del quotidiano “La Stampa” dal 1867: oltre un secolo di notizie italiane, europee e mondiali a nostra disposizione- 15 marzo
8. Linkedin – 22 marzo

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO Dicembre -gennaio 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) al Giovedì ore 21:15

Corso 02/2018 – Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli

SCADUTO

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

TITOLO Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli
CODICE 02/2018
CODICE SOFIA: 10973 (catalogo corsi Sofia – cerca – 10973). Link diretto su Sofia: accedi >>
AUTORE Prof.ssa Antonella Carrozzini, Formatrice Digital Skills, Formatrice PNSD e Ambiti Territoriali Puglia

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?

OBIETTIVI • conosce il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico;
• conosce quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;
• conosce il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy;
• conosce e sa diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms;
• acquisisce elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori.
MODULI E CONTENUTI Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo
Definizione, evoluzione e Linee guida dal Miur
Modulo 2 – Ipotesi di reato connesse all’utilizzazione di internet o di sms, email, chat. Analisi della normativa di riferimento
Modulo 3 – Persecutori, vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale. Lettura psicologica e sociali del fenomeno
Modulo 4 – L’educazione digitale per prevenire i pericoli della rete.
Strategie e interventi educativi possibili
Modulo 5– I social network; iniziative e strumenti per la tutela della privacy e della sicurezza in rete. Casi concreti di utilizzo della cittadinanza digitale.
Modulo 6– La Peer&Media Education
Analisi del modello di prevenzione e intervento socio-educativo
Modulo 7– Metodi di prevenzione-intervento sul bullismo e sul cyberbullismo
Attività e proposte pratiche per comprendere il gruppo, i fenomeni del bullismo e cyberbullismo ed educare ai media
Modulo 8 – Project Work sulle tematiche affrontate

Mappatura delle competenze
Saper conoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico; Saper conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet; Saper conoscere il diritto all¿autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy; Saper conoscere e sa diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all¿uso di internet, dei social e degli sms; Saper acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori.

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60

INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO Novembre – dicembre 2017 (o al raggiungimento del numero minimo).  Incontro sincrono: Mercoledì ore 21:15

ISCRIVITI: Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti) >>

 

Corso 01/2018 – Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati).

SCADUTO

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

PAGINA ILLUSTRATIVA

INIZIO: lunedì 4 dicembre
TITOLO: Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati).
CODICE: 01/2018
CODICE SOFIA: 10960 (catalogo corsi Sofia – cerca – 10960). Link diretto su Sofia: accedi >>
AUTORE: Prof.ssa Laura Antichi, insegnante di Filosofia, Scienze Sociali e Tecnologie. Formatrice nei corsi di formazione per Docenti. Formatrice, e-Learning Consultant Ed e-Learning Trainer. Community Docenti Esperti del Cremit sugli EAS (Episodi di Apprendimento situati). Formazione EPICT Bronze dell’Università di Genova.
PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT: Il bene comune dei compiti autentici e della valutazione autentica

OBIETTIVI
• Progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente.
• Creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze.
• Adottare il modello dell’apprendimento collaborativo.
• Riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills.
• Predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà.
• Utilizzare il format predisposto di progettazione.
• Condividere le proposte operative.

CONTENUTI
NEL CORSO SARÀ POSSIBILE:
• Ricevere indicazioni su strategie e strumenti utili per la didattica dei compiti autentici.
• Condividere e discutere esempi.
• Realizzare compiti di realtà riferiti agli alunni delle proprie classi.

PRODOTTI PREVISTI:
• Format di progettazione di un compito di realtà.
• Schede di valutazione autentica per i compiti di realtà.
• Schede di riflessione metacognitiva, di PeerReview, di SelfReview.

MODULI
1. IL PRINCIPIO DELLA CONTAMINAZIONE.
• Dalla didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) ai compiti autentici.
• I tempi. Quando, dove, perché.
MODULO 2. IL PRINCIPIO DELLA COMPLESSITÀ, DELLA SEMPLESSITÀ E DEL PROBLEM SOLVING.
• Gli ambienti a supporto.
• La didattica per problemi.
• Il pensiero strategico.
• Il filtro dell’interesse e della motivazione.
MODULO 3. IL PRINCIPIO DELLA RISOLUZIONE.
• Le occasioni programmate.
• La struttura del compito autentico di realtà e come realizzarlo.
• Schede di progettazione.
MODULO 4. IL PRINCIPIO DELL’ELABORAZIONE E DEL SUPPORTO.
• Job Aids, strumenti, inclusione.
• Gli strumenti digitali come applicazioni di realizzazione.
MODULO 5. IL PRINCIPIO DELLE COMPETENZE.
• Organizzare e progettare i compiti nella prospettiva di una didattica per competenze.
• Esplorare per usare le Competenze previste dagli ordinamenti nazionali e dai riferimenti europei.
• Inserire i compiti in un riconosciuto progetto educativo per la formazione personale, sociale e vocazionale.
• La checklist delle competenze.
MODULO 6. IL PRINCIPIO DELLA CONDIVISIONE.
• Compiti autentici di realtà e lavoro di gruppo.
• Implementare le attività.
• Peer Review, Self Review.
MODULO 7. IL PRINCIPIO DELLA VALUTAZIONE AUTENTICA.
• Le rubriche per i compiti di realtà.
• Guida alla costruzione delle rubriche. I modelli. Le applicazioni.
MODULO 8. IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE E DI DIMOSTRAZIONE.
• Portfolios e biblioteche delle esperienze.

Mappatura delle competenze.
Il corsista:
• Sa progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente.
• sa creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze.
• Sa adottare il modello dell’apprendimento collaborativo.
• Sa riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills.
• Sa predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà.
• Sa utilizzare il format predisposto di progettazione.
• Sa condividere le proposte operative.

STRUTTURA: 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO: Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO: Novembre – dicembre 2017 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti). Incontro sincrono: Lunedì ore 21:15
ISCRIVITI: Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti) >>