Seleziona una pagina

ReNaFor

Rete nazionale di formazione assistita ANITeL: tecnologie, comunicazione e innovazione didattica – formazione docenti – counseling e supporto alle scuole – PNSD a livello nazionale. Contatti: 3397114535

CONVENZIONE
Corsi riservati agli Istituti scolastici

E’ possibile iscriversi ai corsi tramite la convenzione del proprio Istituto con l’associazione ANITeL. Il gruppo di docenti che intende iscriversi non deve essere inferiore ai 10 e superiore ai 60. Il contributo individuale agevolato è relativo al numero di iscritti. Richiedi il modulo di Convenzione da sottoscrivere al 3397114535 o tramite CONTATTI specificando il codice del corso.
Le finalità della rete nazionale di formazione
– creare un ambiente di apprendimento reticolare come insieme strutturato e condiviso di competenze;
– sviluppare e diffondere la conoscenza di nuovi metodi e ambienti di insegnamento-apprendimento: le motivazioni didattiche e pedagogiche, gli strumenti e le procedure tecniche;
– creare attività di supporto in percorsi disciplinari e interdisciplinari.
Le attività
• progettazione, realizzazione ed erogazione di progetti formativi inerenti al metodo, alla didattica e agli strumenti;
• produzione e condivisione di materiale di studio, guide e video-tutorial con licenza Creative Commons;
• attività di tutoraggio e counseling agli insegnanti nella prassi quotidiana in classe;
• tracciamento delle attività del corsista, creazione del portfolio personale e attestazione finale;
• webinar tematici e web conference;
• video streaming, repository e documentazione del corso;
• ricerca continua nel campo della didattica innovativa organizzazione di eventi formativi.
Il metodo
Sistema Formativo Integrato – Blended di Seconda Generazione
Le nostre iniziative organizzate come soggetti accreditati (DM 177/00 – Direttiva 90/03) costituiscono un tentativo sperimentale avanzato (dal 2007, primo del genere nello scenario scolastico) di percorsi formativi interattivi con l’utilizzo di ambienti e strumenti che consentono di interagire, collaborare e relazionarsi in presenza virtuale con l’intento di aumentare la motivazione, la gratificazione, l’apprendimento, la produzione, la collaborazione e la condivisione. Ecco perché possiamo definirlo “modalità BLENDED di seconda generazione”.
Un sistema integrato per il Lifelong Learning costituito da un insieme di strutture che vede alla base la risorsa umana come propulsore interagente fra i vari ambienti. Un naturale ed equilibrato mixage tra sincrono e asincrono, tra iconico, grafico e simbolico che imita gli ambienti reali nell’influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi, applicando le teorie delle intelligenze multiple proprie dell’interazione simultanea, facilitando così l’interdipendenza positiva. Si crea quindi l’occasione di sperimentare varie metodologie organizzative come l’applicazione del Group Investigation, del Focus Group, del Brainstorming, del costruttivismo sociale trasformando la formazione in un percorso costruttivo di significati condivisi, una partecipazione congiunta a un processo sociale. Solo nel gruppo infatti può avvenire il riconoscimento della specificità del soggetto e l’Ottimizzazione delle differenze fra soggetti, condizioni indispensabili per un knowledge management significativo in un’ottica di formazione continua.

Anitel formazione sincrona 3D

Adesione a ReNaFor e Iscrizione ai corsi
L’adesione a ReNaFor, Rete Nazionale di Formazione Assistita ANITeL, si attiva sottoscrivendo la CONVENZIONE tra il Dirigente Scolastico e il Presidente Anitel. La lista di proposte di varie tipologie di corsi continuamente aggiornata corrisponde all’elenco corsi segnalati in Home Page (http://www.anitel.it/fad/). Scaricare la CONVENZIONE, compilarla, sottoscriverla e inviarla tramite l’apposito form sottostante.

IN SINTESI:
1) individuare il corso o i corsi nell’home page oppure dallo slide a scorrimento sottostante.
2) Scaricare il modulo – SCARICA CONVENZIONE
3) Compilare, sottoscrivere e allegare modulo utilizzando il form sottostante.
(CONTATTI)

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Form could not be loaded. Contact the site administrator.