VERSIONE IN PROGRESS
(Proposta di regolamentazione dell’utilizzo degli strumenti SCLA)
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20-01-05
Legenda
ANITEL = “ANITEL Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning”
AG = assemblea generale dei soci
CD = Consiglio Direttivo
CRC = Collegio dei Revisori Contabili
CR = coordinatori regionali
CP = counselor provinciali
RAC = responsabile area di competenza
SCLA = Sistema Comunicativi e di Lavoro ANITEL: sito, o piattaforma, liste, MailingList, chat, forum ed eventuali strumenti dinamici sincroni e asincroni
L’utilizzo degli Strumenti comunicativi e di lavoro ANITEL (SCLA), come previsto dall’art. 19 del Regolamento, è sottoposto al rispetto delle regole elencate in questo documento denominato “netiquette” e reperibile on line.
Il Presidente dell’Associazione è per legge il Responsabile Legale del sistema comunicativo SCLA. Di conseguenza, in conformità con quanto previsto dall’art. 10 dello Statuto, in caso di urgenza, può compiere ogni atto necessario per la tutela degli interessi di ANITEL, da ratificarsi nella prima riunione utile da parte del CD
REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO
Procedura di registrazione
L’appartenenza al portale ANITEL si acquisisce attivando la procedura di registrazione presente nel portale stesso. Il trattamento dei dati personali avviene con la massima riservatezza e nel rispetto della normativa sulla privacy.
Accesso a contenuti e servizi
Essendo il portale di Anitel – associazione, la navigazione del sito è regolata in conformità allo statuto e al regolamento. Pertanto la maggior parte dei servizi e dei contenuti è riservata ai soci.
Moderazione e controlli
Gli Amministratori e i moderatori di questo portale, in conformità con le linee associative e su incarico del Consiglio Direttivo, tenteranno di cancellare o modificare qualsiasi contenuto non conforme alle normative e alla netiquette il più velocemente possibile. A causa del notevole sforzo richiesto non possono comunque garantire il momentaneo inserimento da parte dei lettori di articoli o testi non condivisi dalla deontologia di Anitel. Di conseguenza si mette a conoscenza che tutti i messaggi inseriti da soci o da semplici iscritti al portale esprimono opinioni e punti di vista personali e non ufficiali e comunque non sotto la diretta responsabilità dell’Associazione, degli Amministratori, dei Moderatori o dei Webmasters.
Come in ogni comunità che si rispetti i partecipanti devono seguire delle regole di comportamento che permettano la civile convivenza dei suoi partecipanti. Lo staff di ANITEL collabora con il Responsabile Legale al rispetto di tali norme e ha l’incarico di verificare sia a priori che successivamente che il comportamento dei singoli partecipanti sia confacente alle regole della comunità e, nel caso in cui ciò non si verificasse, di informare il Responsabile Legale.
Contenuti
Il contenuto degli articoli, dei commenti, dei messaggi postati nei forum e nelle ML, dovrà essere conforme alle varie normative vigenti, essere coerente con gli argomenti delle rubriche, dei forum e delle ML.
E’ vietata qualsiasi forma di promozione commerciale diretta o indiretta senza la preventiva ratifica del Consiglio Direttivo.
Forum/Chat
Gli utenti di ANITEL hanno la possibilità di partecipare a forum programmati e alle aree di discussione.
Le aree di discussione possono essere moderate o non. Nel primo caso si garantisce una maggiore fruibilità della conferenza e comporta la verifica dei messaggi arrivati in area da parte del gestore della stessa che assume il ruolo di moderatore.
Il moderatore provvederà a rendere i messaggi accessibili a tutti gli aderenti ad eccezione di quelli contrari al Codice generale di comportamento o che esulano dall’argomento della conferenza.
Nel secondo caso sarà impossibile effettuare un controllo a priori sui contenuti dei messaggi pubblicati. Comunque lo staff di ANITEL provvederà il più velocemente possibile ad eliminare tutti i messaggi che non dovessero rispettare le Regole di Comportamento associativo.
NETIQUETTE
1. L’utilizzo di tutti gli strumenti comunicativi da parte degli iscritti al portale non soci messi a disposizione da Anitel è sottoposto alle stesse regole e condizioni dei soci.
2. In caso di ripetuta o grave inosservanza delle regole contemplate nella netiquette da parte degli iscritti, è prevista l’esclusione degli iscritti che se ne rendano responsabili. Qualora l’iscritto sia anche socio è possibile l’espulsione dall’associazione. Il o i moderatori avranno cura d’informare urgentemente il Presidente il quale riferirà al CD. Spetta al CD l’esclusione degli iscritti non soci. Spetta all’AG, su proposta del CD, l’esclusione dei soci.
3. Gli iscritti o i soci esclusi hanno diritto di replica e di giustificazione da inviarsi al Presidente entro 15 giorni dalla comunicazione. Il CD esaminerà le motivazioni avanzate dall’interessato e comunicherà entro 15 giorni le decisioni irrevocabili in caso d’iscritti non soci o sottoporrà al voto della AG in caso di membri soci. Nel frattempo l’iscritto o il socio restano sospesi.
4. E’ fatto divieto a chiunque sia stato escluso dall’utilizzo degli strumenti comunicativi di Anitel di riscriversi anche utilizzando dati o account diversi.
5. Il o i moderatori hanno facoltà di sospendere immediatamente messaggi offensivi o non rispettosi della netiquette segnalandoli al CD che, dopo averli esaminati, deciderà della loro pubblicazione.
6. Non sono consentiti messaggi OT (fuori tema) rispetto alle finalità previste e dichiarate nell’intestazione dello strumento utilizzato, se non per motivi particolari e autorizzati dal CD, come per esempio per importanti comunicati a livello umanitario, didattico, scientifico o speciali informazioni d’interesse pubblico per la cui diffusione non siano disponibili i relativi strumenti comunicativi.
7. Per la natura stessa di ANITEL, associazione apolitica e apartitica, non sono consentiti messaggi specifici a tali argomenti
8. Sono da evitare i messaggi inutili al raggiungimento degli obiettivi. Per ogni nuovo ingresso di un socio o di un iscritto ad una delle Mailing List o Forum, è gradita una prima ed unica presentazione comprendenti informazioni utili alla collaborazione associativa
9. I messaggi relativi a problemi tecnici nell’utilizzo degli strumenti comunicativi ANITEL sono da inviare esclusivamente all’indirizzo dei moderatori i quali collaboreranno alla soluzione dei problemi avvalendosi anche degli esperti ex art. 16 (RAC)
10. I messaggi contenenti informazioni o pubblicità relativi ad iniziative di enti, istituzioni, organizzazioni, associazioni, persone fisiche o giuridiche, aziende pubbliche o private, sono sottoposti all’approvazione e alle condizioni individuate di volta in volta dal CD
11. I codici personali che danno diritto all’accesso agli SCLA e al loro utilizzo sono personali e non rivelabili ad altri soci, iscritti o estranei
12. Per il rispetto e la sicurezza degli iscritti è obbligatorio l’uso di un antivirus aggiornato
13. Aspetti tecnici dei messaggi di lista e nel forum
a- Lurking: All’inzio della frequentazione del forum o della sottoscrizione alla lista, seguire per alcuni giorni il forum o la M.L. al fine di comprendere e familiarizzare con i contenuti e le domande comunemente presenti e capire quali argomenti sono fuori luogo.
b- Ricerca: se è possibile eseguirla sempre prima di chiedere aiuto. Controllare se una risposta alle proprie domande è stata già data in passato a qualcun altro.
c- Scelta dei titolo o dell’oggetto: assegnare un titolo o un oggetto appropriato, il più possibilmente attinente al tema in discussione; evitare titolo quali “Aiuto”, “Aiutatemi”, “Help me” ecc..
d- Correttezza: cercare di essere sempre il più possibilmente corretti, evitare di offendere o recare danno all’immagine di qualcuno o qualcosa. Non saranno accettati messaggi offensivi, denigratori, sardonici, dissacratori, blasfemi, immorali o apprezzamenti gratuiti.
e- Opportunità: Prima dell’invio di un proprio messaggio chiedersi se il proprio messaggio aggiungerà qualcosa, e/o sarà utile alla comprensione, apprendimento e arricchimento (non economico) proprio ed altrui.
f- Crossposting: evitare di aprire contemporaneamente più volte lo stesso thread.
g- Risposte: cercare di dare risposte precise e a tema, evitando risposte allo scopo di aumentare il numero dei propri post. Nel caso si risolva un problema postare una risposta con la soluzione in modo da essere di aiuto agli altri.
h- Quote: evitare di riportare per intero il messaggio, riportare invece, se necessario, le parti rilevanti in modo da facilitare la comprensione. Evitare di quotare immagini.
i- Maiuscolo: utilizzare il maiuscolo solo nei casi indispensabili.
j- Errori: non ironizzare sugli errori grammaticali e di sintassi riscontrati.
k- Chiarezza: non sprecare tempo a supporre che cosa un messaggio volesse dire, se non è chiaro fare richiesta all’autore di ulteriori informazioni
l- Tempi: le risposte potrebbero arrivare anche dopo giorni, evitare qualsiasi tipo di sollecitazione, la partecipazione è volontaria. Evitare di inviare segnalazioni al moderatore sui propri post che non ricevono risposta. Evitare di scrivere lo stesso post in thread diversi.
m- Problemi: se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema, segnalarlo al moderatore.
n- Moderatori: non chiedere al moderatore in privato ciò che può essere chiesto in pubblico. La funzione del moderatore non è quella di intervenire sempre in tutti i post e su tutti i quesiti hardware e software, il loro compito è cercare di aiutare per quello che sanno e possono.
20 GENNAIO 2005 IL Consiglio Direttivo
CONTATTI
Contatta il responsabile Legale: presidente@anitel.it
Contatta l’Associazione: anitel@anitel.it
Contatta il CD: cd@anitel.it
Per eventuali informazioni tecniche scrivi a: info@anitel.it
Per informazioni generali sul portale scrivi a: info@anitel.it
Per segnalare siti, contenuti o eventi scrivi a: anitel@anitel.it
Per problemi tecnico/grafici scrivi a: webmaster@anitel.it