Seleziona una pagina

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

 PON Scuola 2014-2020 Laboratori didattici innovativi

 

MIUR – Avviso pubblico Prot. 37944 del 12 dicembre 2017 per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale

Nuovi laboratori professionalizzanti: istruzione, qualificazione professionale e formazione permanente.

Azioni educative e formative in base alle richieste del tessuto produttivo del territorio del Piano Nazionale Impresa 4.0 Garantire il massimo accesso ad alti livelli di competenze a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. Favorire l’integrazione della scuola con il territorio e il sistema produttivo locale e nazionale e a creare un grado più alto di occupabilità per i giovani.

Tipologia di interventi ammessi L’Avviso è volto a finanziare le sotto azioni e i moduli riconducibili all’azione 10.8.1 (Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave) del PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Le tipologie di intervento ammissibili sono le seguenti:

Tipologia A (10.8.1.B1) – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc.) per tutte le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione Tipologia B (10.8.1.B2) – Laboratori professionalizzanti per licei artistici e per istituti tecnici e professionali.

 

1.2 – AGENDA DIGITALE, SVILUPPO SOSTENIBILE E PIANO IMPRESA 4.0

Gli obiettivi perseguiti con il presente Avviso sono in linea con “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, adottata dai leader globali durante il summit delle Nazioni Unite del 25 settembre 2015, un’Agenda che impegna i Governi, ma anche la società civile, a porre fine ad ogni forma di povertà, a conservare e proteggere il pianeta dal cambiamento climatico, ad assicurare prosperità e benessere per tutte e tutti e a combattere le disuguaglianze e l’emarginazione. In particolare, le azioni risultano coerenti con l’Obiettivo 4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, e con l’Obiettivo 8, “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti”. Un ulteriore elemento è rappresentato dalla coerenza della Programmazione 2014-2020 con le priorità riconosciute dalla strategia EU2020, che traccia le linee di sviluppo per i sistemi educativi individuando, tra gli obiettivi fondamentali per le politiche nazionali, la promozione delle competenze essenziali a favorire l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, nonché l’occupabilità dei giovani. Il PON 2014-2020 si pone inoltre in linea con gli obiettivi definiti nell’Agenda Digitale Europea e Italiana per sviluppare l’economia e la cultura digitale in Europa nell’ambito della strategia Europa 2020. Con la realizzazione di laboratori professionalizzanti in chiave digitale, il presente Avviso vuole, inoltre, porsi in sinergia e in supporto al Piano Nazionale Impresa 4.0 che, in linea con l’omonimo piano della Commissione Europea, si pone come obiettivo quello di favorire gli investimenti e di sviluppare competenze appropriate per esplorare le opportunità derivanti dal nuovo paradigma basato su una modalità organizzativa della produzione di beni e servizi che fa leva sull’integrazione degli impianti con le tecnologie digitali.

ART. 2 – FINALITÀ DELL’AVVISO PUBBLICO

Il presente Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR)” , nell’ambito dell’azione 10.8.1.B “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave – Interventi per la realizzazione di laboratori di settore, in particolare tecnico-professionali ed artistici” del PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Molte sono le azioni messe in campo dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per fornire l’imprescindibile contributo sinergico del sistema scolastico al Piano Industria 4.0 del Ministero dello sviluppo economico. Basti pensare alle azioni sinergiche tra il PON 2014 -2020, il Piano di Azione «Obiettivi di servizio» – Ambito tematico “Istruzione” e il Piano nazionale per la scuola digitale, grazie alle quali sono stati già effettuati interventi sia infrastrutturali, quali la realizzazione di atelier creativi, laboratori territoriali per l’occupabilità e ambienti digitali, sia sistemici, come il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro, la definizione di curricoli digitali e la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e dell’imprenditorialità. In questa ottica, la realizzazione o l’aggiornamento in chiave innovativa e digitale dei laboratori professionalizzanti è un tassello di grande rilevanza strategica volto a favorire l’integrazione della scuola con il territorio e il sistema produttivo locale e nazionale e a creare un grado più alto di occupabilità per i giovani.
Inoltre, le riforme del primo e del secondo ciclo hanno evidenziato l’importanza dei laboratori per le competenze di base e professionalizzanti come ambienti che rendono disponibili spazi poliedrici e polifunzionali, che possano rispondere efficacemente ad esigenze di apprendimento riferite alle discipline di base o a esigenze formative specifiche e specialistiche come quelle richieste dalle discipline professionalizzanti e di indirizzo.
Con questa azione congiunta del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del Piano di Azione «Obiettivi di servizio» – Ambito tematico “Istruzione” si intende sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con interventi finalizzati a realizzare, nelle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, nuovi laboratori professionalizzanti o a rinnovare, in chiave digitale, quelli già esistenti nell’ottica di modulare le azioni educative e formative in base alle richieste del tessuto produttivo del territorio del Piano Nazionale Impresa 4.0 e in modo da garantire il massimo accesso ad alti livelli di competenze a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Formazione continua in ambienti di apprendimento multicanale sincroni

Ricerca, collaborazione e condivisione delle competenze

Confronto sui problemi della formazione e proposte costruttive

Tecnologia didattica e innovazione

Aggiungiti a Noi! Una community di Formatori e Animatori Digitali

Per una diffusa condivisione delle buone pratiche