Corso 01/2018 – Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati). Il bene comune dei compiti autentici e della valutazione autentica. Progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente. Creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze. Riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills. Predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà. Utilizzare il format predisposto di progettazione.
Novembre – dicembre 2017. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >>
Corso 02/2018 – Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli. Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?
Novembre – dicembre 2017. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >>
Corso 03/2018 -Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell’uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti.
Dicembre 2017-gennaio 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >>
Corso 04/2018 – Il podcast a scuola, Radio social web. Realizzare un laboratorio di comunicazione e sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web. Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.
Gennaio-febbraio 2018. Massimo 60 iscritti. APPROFONDISCI >>