Seleziona una pagina

SCADUTO

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

TITOLO Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli
CODICE 02/2018
CODICE SOFIA: 10973 (catalogo corsi Sofia – cerca – 10973). Link diretto su Sofia: accedi >>
AUTORE Prof.ssa Antonella Carrozzini, Formatrice Digital Skills, Formatrice PNSD e Ambiti Territoriali Puglia

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola?

OBIETTIVI • conosce il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico;
• conosce quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;
• conosce il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy;
• conosce e sa diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms;
• acquisisce elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori.
MODULI E CONTENUTI Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo
Definizione, evoluzione e Linee guida dal Miur
Modulo 2 – Ipotesi di reato connesse all’utilizzazione di internet o di sms, email, chat. Analisi della normativa di riferimento
Modulo 3 – Persecutori, vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale. Lettura psicologica e sociali del fenomeno
Modulo 4 – L’educazione digitale per prevenire i pericoli della rete.
Strategie e interventi educativi possibili
Modulo 5– I social network; iniziative e strumenti per la tutela della privacy e della sicurezza in rete. Casi concreti di utilizzo della cittadinanza digitale.
Modulo 6– La Peer&Media Education
Analisi del modello di prevenzione e intervento socio-educativo
Modulo 7– Metodi di prevenzione-intervento sul bullismo e sul cyberbullismo
Attività e proposte pratiche per comprendere il gruppo, i fenomeni del bullismo e cyberbullismo ed educare ai media
Modulo 8 – Project Work sulle tematiche affrontate

Mappatura delle competenze
Saper conoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico; Saper conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet; Saper conoscere il diritto all¿autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy; Saper conoscere e sa diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all¿uso di internet, dei social e degli sms; Saper acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime e dei genitori.

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60

INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO Novembre – dicembre 2017 (o al raggiungimento del numero minimo).  Incontro sincrono: Mercoledì ore 21:15

ISCRIVITI: Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti) >>