Seleziona una pagina

SCADUTO

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all’associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

PAGINA ILLUSTRATIVA

INIZIO: lunedì 4 dicembre
TITOLO: Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati).
CODICE: 01/2018
CODICE SOFIA: 10960 (catalogo corsi Sofia – cerca – 10960). Link diretto su Sofia: accedi >>
AUTORE: Prof.ssa Laura Antichi, insegnante di Filosofia, Scienze Sociali e Tecnologie. Formatrice nei corsi di formazione per Docenti. Formatrice, e-Learning Consultant Ed e-Learning Trainer. Community Docenti Esperti del Cremit sugli EAS (Episodi di Apprendimento situati). Formazione EPICT Bronze dell’Università di Genova.
PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all’associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l’aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l’approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l’incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d’apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l’approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell’attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT: Il bene comune dei compiti autentici e della valutazione autentica

OBIETTIVI
• Progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente.
• Creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze.
• Adottare il modello dell’apprendimento collaborativo.
• Riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills.
• Predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà.
• Utilizzare il format predisposto di progettazione.
• Condividere le proposte operative.

CONTENUTI
NEL CORSO SARÀ POSSIBILE:
• Ricevere indicazioni su strategie e strumenti utili per la didattica dei compiti autentici.
• Condividere e discutere esempi.
• Realizzare compiti di realtà riferiti agli alunni delle proprie classi.

PRODOTTI PREVISTI:
• Format di progettazione di un compito di realtà.
• Schede di valutazione autentica per i compiti di realtà.
• Schede di riflessione metacognitiva, di PeerReview, di SelfReview.

MODULI
1. IL PRINCIPIO DELLA CONTAMINAZIONE.
• Dalla didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) ai compiti autentici.
• I tempi. Quando, dove, perché.
MODULO 2. IL PRINCIPIO DELLA COMPLESSITÀ, DELLA SEMPLESSITÀ E DEL PROBLEM SOLVING.
• Gli ambienti a supporto.
• La didattica per problemi.
• Il pensiero strategico.
• Il filtro dell’interesse e della motivazione.
MODULO 3. IL PRINCIPIO DELLA RISOLUZIONE.
• Le occasioni programmate.
• La struttura del compito autentico di realtà e come realizzarlo.
• Schede di progettazione.
MODULO 4. IL PRINCIPIO DELL’ELABORAZIONE E DEL SUPPORTO.
• Job Aids, strumenti, inclusione.
• Gli strumenti digitali come applicazioni di realizzazione.
MODULO 5. IL PRINCIPIO DELLE COMPETENZE.
• Organizzare e progettare i compiti nella prospettiva di una didattica per competenze.
• Esplorare per usare le Competenze previste dagli ordinamenti nazionali e dai riferimenti europei.
• Inserire i compiti in un riconosciuto progetto educativo per la formazione personale, sociale e vocazionale.
• La checklist delle competenze.
MODULO 6. IL PRINCIPIO DELLA CONDIVISIONE.
• Compiti autentici di realtà e lavoro di gruppo.
• Implementare le attività.
• Peer Review, Self Review.
MODULO 7. IL PRINCIPIO DELLA VALUTAZIONE AUTENTICA.
• Le rubriche per i compiti di realtà.
• Guida alla costruzione delle rubriche. I modelli. Le applicazioni.
MODULO 8. IL PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE E DI DIMOSTRAZIONE.
• Portfolios e biblioteche delle esperienze.

Mappatura delle competenze.
Il corsista:
• Sa progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente.
• sa creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze.
• Sa adottare il modello dell’apprendimento collaborativo.
• Sa riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills.
• Sa predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà.
• Sa utilizzare il format predisposto di progettazione.
• Sa condividere le proposte operative.

STRUTTURA: 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO: Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO: Novembre – dicembre 2017 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti). Incontro sincrono: Lunedì ore 21:15
ISCRIVITI: Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti) >>